Grazie all’energia solare si aiuta l’ambiente e si azzerano i costi della bolletta.
Oggi infatti, è possibile sfruttare la fonte solare per produrre energia elettrica e/o acqua calda sanitaria, attraverso la tecnologia del solare fotovoltaico e/o del solare termico.
In Italia è attivo un piano di incentivazione per favorire la realizzazione di impianti solari fotovoltaici per uso domestico, residenziale, condominiale o industriale.
Il piano attuativo denominato comunemente “Conto Energia“, consente al soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico di consumare l’energia elettrica prodotta dal sistema ed allo stesso tempo di ricevere un “premio incentivante” su tutta l’energia prodotta.
Un impianto fotovoltaico “chiavi in mano” consente un guadagno annuo per ogni kW installato e di risparmiarne cifre importanti dalla bolletta.

L’importo complessivo dell’impianto inoltre è totalmente finanziabile.
Come è semplice intuire, tali sistemi, grazie al conto energia, possono essere considerati come dei veri e propri investimenti finanziari, ai quali si associa un rendimento superiore ai normali tassi di redditività dei titoli di stato e una riduzione delle immissioni in atmosfera di sostanze climalteranti che causano l’effetto serra.
In questo contesto, Studio IMTEC, progetta impianti ad energia solare per ogni esigenza, seguendo tutte la prassi burocratica dalla progettazione al disbrigo della pratica GSE.